Corsi di lingua Portoghese Brasiliano

Passport School organizza corsi di lingua portoghese brasiliano per viaggiare, vivere e lavorare in Portogallo, Brasile e in ogni luogo del mondo dove questa meravigliosa lingua è parlata.

Il Portoghese: la sesta lingua più parlata del mondo

Il portoghese è una lingua romanza ufficiale in Portogallo, Brasile, Angola, Mozambico, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Capo Verde, São Tomé e Príncipe, Macao e Timor Est.

Con 240 milioni di parlanti nativi, è la sesta lingua madre più parlata al mondo, la prima dell’emisfero sud e del continente sudamericano 51%, seconda tra le lingue neolatine, superata solo dallo spagnolo. La lingua portoghese si diffuse nel mondo nel XV e XVI secolo, cioè nel momento in cui il Portogallo, il primo e più duraturo impero coloniale e commerciale d’Europa, stava estendendosi dal Brasile, nelle Americhe, fino a Macao, in Cina, e in Giappone.

Il risultato di questa espansione è che il portoghese, al giorno d’oggi, è la lingua ufficiale di otto Paesi indipendenti, ed è largamente parlato o studiato come seconda lingua in molti altri. Esistono ancora circa venti lingue creole portoghesi. È un’importante lingua minoritaria in Andorra, Germania, Lussemburgo, Paraguay, Namibia, Svizzera e Sudafrica.

Il ruolo dell’insegnante come guida e compagno di viaggio

I nostri insegnanti di lingua portoghese brasiliana offrono un patrimonio di conoscenza indispensabile per intraprendere il corso con il massimo del profitto. Il docente valuta le caratteristiche individuali dello studente e stila un programma di apprendimento iniziale, che sarà comunque adattato alle abilità e agli obiettivi specifici (viaggiare, lavorare, studiare, etc).

Durante il corso i test valutativi aiuteranno studente e insegnante a capire difficoltà o lacune, per avere la certezza di arrivare a conseguire gli obiettivi preposti.

Certificazione di Competenza in Lingua Portoghese per Stranieri (CELPE- Bras)

Il CELPE-Bras è la Certificazione di Competenza in Lingua Portoghese per Stranieri, sviluppato e sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione brasiliano, applicato in Brasile e in altri paesi con l’appoggio del Ministero delle Relazioni Estere (MRE).

Il CELPE-Bras è l’unica certificazione brasiliana di competenza in portoghese come lingua straniera riconosciuta ufficialmente. Internazionalmente, è accettata in aziende e istituzioni di insegnamento come comprovante di competenza in lingua portoghese e, in Brasile, è richiesta dalle università per l’ingresso in corsi di laurea e in programmi di post-laurea.

L’obiettivo del CELPE-Bras è testare l’abilità di comunicazione orale e scritta in portoghese del Brasile in una varietà di situazioni del quotidiano.

Attraverso un unico esame, sono valutati quattro livelli di competenza:

  • Intermedio
  • Intermedio Superiore
  • Avanzato
  • Avanzato Superiore.

Il Centro Culturale Brasile-Italia (CCBI) dell’Ambasciata del Brasile a Roma è l’istituzione accreditata in Italia per l’esame.