corsi-informatica-cisterna-di-latinaIl certificato ECDL è riconosciuto a livello internazionale e attesta le capacità per poter lavorare con il personal computer. E’ suddiviso in moduli e comprende una vasta gamma di sistemi e applicazioni come Microsoft Word, Excel, Access, PowerPoint, l’utilizzo base e avanzato di programmi per la gestione della posta elettronica, la navigazione su Internet, la gestione dei files e delle cartelle e così via.

E’ un vero e proprio passaporto che consente a chi lo possiede di certificare la propria competenza in ambito informatico e allo stesso tempo costituisce una garanzia di professionalità per le aziende in cerca di un profilo professionale.

I corsi sono attivi tutto l’anno e si svolgono pianificando insieme con lo studente la frequenza e la durata complessiva.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione
  • struttura e del funzionamento di un personal computer
  • reti informatiche
  • problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali
  • uso del computer e gestione dei file
  • organizzare e gestire file e cartelle
  • lavorare con le icone e le finestre
  • usare semplici strumenti di editing
  • opzioni di stampa
  • elaborazione testi
  • creare, formattare e rifinire un documento
  • creazione di tabelle
  • introduzione di grafici e di immagini in un documento
  • stampa di un documento per l’invio ad una lista di destinatari
  • creare e formattare un foglio di calcolo elettronico
  • utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base
  • rappresentazione in forma grafica dei dati
  • creare una semplice base di dati
  • estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili
  • generare rapporti
  • creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni
  • comporre il testo, inserire grafici e immagini
  • uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete
  • usare le funzionalità di un browser
  • utilizzare i motori di ricerca
  • eseguire stampe da web
  • comunicazione per mezzo della posta elettronica
  • inviare e ricevere messaggi
  • allegare documenti a un messaggio
  • organizzare e gestire cartelle di corrispondenza